Un contorno versatile, adatto a tantissimi piatti: ecco i saporiti carciofi e olive alla greca.
I carciofi e olive alla greca sono assolutamente da preparare, approfittando della stagionalità dei carciofi (ottimi in inverno).
Questa preparazione è facile, quasi basica, ed è proprio per questo che il sapore del carciofo ne viene esaltato, perché consumato quasi in purezza. I carciofi alla greca hanno un profumo intenso e ricco, perché si fanno cuocere in acqua aromatizzata con timo, prezzemolo e alloro.
Saranno buoni sia in accompagnamento a carne, pesce, salumi e uova, che proposti su delle bruschette croccanti, con abbondante olio evo.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 8 carciofi
- 100 gr di olive nere
- 2 limoni (succo)
- 3-4 foglie di alloro
- 1-2 rametti di timo
- prezzemolo fresco
- 1/2 cipolla bianca
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri carciofi e olive alla greca, cominciate a pulire i carciofi, eliminando le foglie più esterne, parte del gambo e la punta delle foglie.
Strofinate i carciofi con un mezzo limone, poi immergeteli subito in acqua acidulata con del succo di limone.
Scolate i carciofi dall’acqua acidulata e tagliateli a spicchietti. Lessateli in una pentola con acqua salata e qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Immergete nell’acqua di cottura anche il rametto di timo, le foglie di alloro, il prezzemolo fresco, la mezza cipolla tagliata ad anelli. Ultimate versando nell’acqua il succo dell’altro limone, e lasciate che i carciofi cuociano per circa 15 minuti, o perlomeno finché non saranno teneri ma non sfatti.
Scolate i carciofi e versateli in una ciotola, aggiungendo le olive nere e condendo con un po’ di olio extra vergine di oliva.
Servite i vostri golosi carciofi e olive alla greca come contorno ai vostri piatti.
Provate anche i carciofi al forno con parmigiano
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr